fare ricorso in cassazione - Una visión general



Per comprendere come funziona la Cassazione devo necessariamente spiegarti che tipo di giudice è e quali sono le sue caratteristiche. Come anticipato, la Corte di Cassazione è giudice di ultimo graduación, nel senso che contro una sua decisione impar è possibile proporre ulteriore impugnazione.

, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.

Tutte le istruzioni, i moduli e i documenti di cui hai bisogno per presentare le tue richieste alla Corte.

annullare la sentenza e chiedere al giudice che l’ha emessa di riesaminare la questione (annullamento con rinvio). Ciò accade, ad esempio, quando la Cassazione ritenga necessario l’accertamento di fatti che impar sono stati presi in considerazione nella sentenza impugnata;

- i motivi per i quali si chiede la cassazione, con l’indicazione delle norme di diritto su cui si fondano, secondo quanto previsto dall’articolo 366 bis

chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

notificare il ricorso alle altre parti del giudizio in cui è stata emessa la sentenza impugnata. Ad esempio: se tu avevi fatto causa a Tizio, Caio e Sempronio, il ricorso dev’essere notificato a tutti e tre.

È consigliabile rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto penale, in modo da ricevere una consulenza adeguata e professionale. Un avvocato esperto saprà come presentare il ricorso in modo corretto, evitando errori che potrebbero portare all'inammissibilità dell'appello.

Il giudice di primo grado aveva accertato che (la sentenza di primo jerarquía si trova depositata nel fascicolo di II cargo che si produrrà al momento della costituzione come allegato n. 7 e viene inserita nel fascicoletto della cassazione come doc. 1):

Se una volta divenire avvocato cassazionista era solamente questione di tempo (Bancal sufficiente essere iscritti all’albo dal almeno dodici anni e presentare relativa domanda), oggi le cose sono cambiate.

Hai subito un processo penale e sei stato condannato ingiustamente. Il tuo avvocato ti consiglia di appellare la sentenza e, in caso di esito gafe, di ricorrere per Cassazione.

4. Irrilevanza delle questioni sollevate: se l'appello impar riguarda questioni di diritto rilevanti per la decisione impugnata, ad esempio se si tratta weblink di questioni di fatto che sono già state valutate e decise dal giudice di primo cargo.

» (pag. 15-16); che non Cuadro credibile la giustificazione data dal COGNOME circa lo smontaggio, avvenuto dopo il decorso operatorio che lo aveva impossibilitato per oltre un anno, tenuto conto che i lavori erano terminati a giugno 2014 e che la gru Bancal stata rimossa a marzo 2016; have a peek here che errava parte appellante nel ritenere il costo dello smontaggio ricompreso nella riconvenzionale.

Le sentenze della corte di cassazione impar sono impugnabili, sono però previsti dei rimedi in caso di errori materiali o di calcolo da cui possono essere affette (e in tal caso è previsto il rimedio della correzione) oppure in caso di fare ricorso in cassazione errori di fatto (e in tal caso è prevista un particolare tipo di revocazione).

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “fare ricorso in cassazione - Una visión general”

Leave a Reply

Gravatar